Prendersi cura della pelle è una missione seria che si affronta da fuori, attraverso creme cosmetiche e maschere di bellezza idratanti e nutrienti, e da dentro, attraverso una corretta alimentazione. Dopo aver trovato la crema perfetta che sappia corrispondere alle nostre esigenze, derivate da una pelle mista, secca, grassa oppure forse dell’acne, dobbiamo trovare la risolutezza di cambiare le nostre abitudini alimentari per favorire un’idratazione più profonda e duratura a partire dall’interno, grazie a cibi sani che favoriscono la nostra naturale bellezza. Ecco un elenco di cibi che fanno bene alla pelle:
- Salmone e sgombro: questi miracolosi pesci sono ricchi di omega 3, gli acidi grassi che favoriscono il ricambio cellulare e aiutano a riparare la pelle dai danni, ritardando la formazione delle rughe dovuta ai radicali liberi.
- Kiwi: il kiwi gold contiene un’altissima percentuale di vitamine che stimolano la produzione di collagene, il protagonista indiscusso di una pelle polposa e, soprattutto, elastica.
- Mirtilli: il mirtillo è una bomba di antiossidanti, vitamine A, B e C e fa bene anche alla vista: aggiungiamolo alle nostre colazioni a base di yogurt e miele e non solo saremo pieni d’energia, ma la nostra pelle ci ringrazierà per aver ritardato la formazione dei radicali liberi.
- Spinaci: il ferro e i sali minerali aiutano a mantenere la nostra pelle elastica, idratata e soprattutto giovane.
- Carote: questo croccantissimo tubero è un concentrato di beta-carotene che non solo ci aiuta a vedere meglio, ma ci protegge dai raggi del sole e favorisce un’abbronzatura sana, uniforme e più veloce.
- Curcuma: la celebre spezia profumata è anche un ottimo elisir di anti-ossidati dalle proprietà anti-infiammatorie. Aggiungiamola sempre alle nostre pietanze e ricaviamo il massimo da questa polvere speciale.
- Uova: ricche di proteine, vitamina B e sali minerali, le uova favoriscono l’elasticità della pelle e la mantengono tonica, oltre che essere un alimento sfizioso. Non adatte all’alimentazione vegana!
- Yogurt: i probiotici all’interno dello yogurt favoriscono l’assorbimento dei nutrienti all’interno degli altri alimenti, e creano l’ecosistema perfetto per fruire al massimo di tutti gli alimenti golosi e sani che fanno bene alla nostra pelle!
In generale, non esiste una lista perfetta di tutti i cibi che fanno bene alla nostra pelle. Prima di mettersi a tavola, è essenziale dunque verificare il contenuto dei nostri cibi e valutare, caso per caso, se facciano bene o meno alla nostra pelle. I cibi ideali alla pelle perfetta sono ricchi di vitamina E, vitamina C, omega 3, antocianine e carotenoidi come licopene, luteina, zeaxantina.
La pelle, come i capelli, riflette le condizioni di salute del proprio organismo: una pelle liscia e perfetta è simbolo di salute e ci aiuta a capire se stiamo seguendo una dieta corretta e ricca di nutrienti.
I cibi da evitare
In una dieta bilanciata che mira a restituire la bellezza originaria della pelle, ridurre le impurità e rimodellare le imperfezioni, è essenziale operare delle scelte che, a volte, ci potrebbero apparire quasi sacrifici. Ecco una lista di cibi da evitare quando si punta ad avere una pelle perfetta:
- Cibi preconfezionati, merendine e piatti pronti surgelati: non sai mai quello che c’è dentro e, in generale, hanno un sapore gradevole proprio perché vengono arricchiti con insaporitori e grassi che camuffano la bassa qualità. Gli alimenti processati a livello industriale tendono dunque a contenere una quantità maggiore di sale, additivi, conservanti e in generale alimenti non solo che fanno male alla pelle, ma anche al resto dell’organismo.
- Dolci e pane bianco: una dieta bilanciata comincia da un’introduzione di pane integrale, e non raffinato, all’interno della nostra dieta quotidiana. Sostituire il pane bianco diventa dunque una priorità fondamentale. Anche i dolci, ricchi di zuccheri per antonomasia, tendono a provocare irritazioni e gonfiori che possono compromettere la bellezza della nostra pelle.
- I formaggi stagionati: se lo yogurt, in quantità moderate, ci fa bene, è opportuno mettere da parte tutti quei formaggi stagionati che non sono ideali per una dieta bilanciata e, soprattutto, non fanno bene alla pelle. Il formaggio favorisce infatti la comparsa dell’acne e altri disturbi dermatologici.