Burro di karité: un formidabile alleato di bellezza

Burro di karité
Etichette

Popolarissimo ingrediente dei prodotti di bellezza più idratanti sul mercato, il burro di karité è perfetto per arricchire la composizione di shampoo, creme e maschere per tutto il corpo. Assai più strutturato e ricco dell’olio di cocco, un altro formidabile alleato di bellezza, il burro di karité è perfetto per nutrire la nostra pelle in maniera profonda e quotidiana. Questo burro è perfetto anche per l’utilizzo al naturale, purché sia comprato da un rivenditore di fiducia, sia 100% puro e di alta qualità. Normalmente indicato sulle confezioni dei cosmetici con il nome “Butyrospermum Parkii”, il burro di karité viene estratto da una pianta del gruppo delle sapotacee, la vitellaria paradoxa, che cresce in Africa. Il frutto della pianta porta con sé le noci di karité, dal guscio marrone e costituiti, all’intero, quasi esclusivamente da lipidi. Il burro di karité viene spremuto a freddo per far sì che non perda le sue caratteristiche, e assume un aspetto chiaro e cremoso, dal sapore dolce. Le donne africane lo usano spesso per ammorbidire la pelle dei bambini, ma anche in cucina e come protagonista dei massaggi.  Ma quali sono le sue proprietà?

Le proprietà del burro di karité per il viso

Se utilizzato puro, il burro di karité è una fonte preziosa di benefici per la pelle, e può trasformarsi nella base ideale per la creazione di creme fatte in casa da noi stesse. Ad esempio, questo burro è il protagonista ideale dell’idratazione del vostro viso. Se la vostra pelle è molto secca, sarà sufficiente unire un po’ di burro di karité ad olio di mandorle o d’oliva, in modo da ottenere un composto più liquido e naturale. I risultati si vedono: pelle più elastica e piena sin dalle prime applicazioni. Attenzione: unge un po’!

Burro di karité per uno scrub extra-lusso

Non riuscite a trovare lo scrub che fa per voi? Nessun problema: il burro di karité viene in soccorso delle più indecise. Basterà infatti mescolarlo a un cucchiaio (o più) di zucchero di canna e applicarlo generosamente sulle zone che intendiamo esfoliare. In questo modo, la pulizia approfondita dei granelli di zucchero si mescolerà alla texture ricca e burrosa del karité.

Burro di karité: le sue proprietà cicatrizzanti

Oltre ad essere un formidabile contorno occhi, il burro di karité si distingue per le sue proprietà cicatrizzanti. Utilizziamolo su graffi e brufoletti per aiutare la nostra pelle a farli scomparire più in fretta.