Come avere unghie forti e sane con rimedi naturali

Unghie forti e sane grazie ai rimedi naturali
Etichette

Le mani sono tra le prime cose le persone notano di noi: è per questo che riteniamo così importante avere unghie sempre sane e forti, capaci di farci fare bella figura. Ma come si ottengono delle unghie forti e resistenti? Innanzitutto, è importante comprendere che delle unghie belle al naturale riflettono il vostro stato di salute. Come fare, dunque, a migliorarle e a fare in modo che non si spezzino più?

Alimentazione

La causa primaria di unghie deboli e prone a spezzarsi è la cattiva alimentazione. Il principio nutritivo che forma le unghie si chiama cheratina, e dev’essere potenziato attraverso l’assunzione di cistina, zinco, vitamina B5, B6 e biotina. Tra gli alimenti più ricchi di queste sostanze ci sono il limone, ricco di vitamine, ferro e calcio, l’olio d’oliva, latte, yogurt, avocado e uova, vista l’abbondanza di proteine che contengono. Nel caso fossimo (o fossimo state) fumatrici, potremmo avere anche un problema di ingiallimento del letto ungueale, a cui possiamo porre rimedio con l’utilizzo del bicarbonato, sbiancante naturale. Per il loro elevato contenuto di calcio, sono ottimi anche salmone, alici, polpo, rucola, soia, mandorle, spinaci, broccoli e fichi secchi. Lo zolfo lo possiamo assimilare da aglio, cipolla e germe di grano, mentre ostriche, riso integrale e legumi ci forniranno tutto lo zinco di cui abbiamo bisogno.

Smalto e detersivi

L’applicazione di smalto e la conseguente rimozione con l’acetone può, sul lungo periodo, causare danni alle nostre unghie: ricordiamoci di fare attenzione a scegliere prodotti senza acetone e, soprattutto, lasciamo respirare le nostre unghie per almeno una settimana al mese, astenendoci dall’applicazione dello smalto.

Anche lavare i piatti o passare lo straccio può indebolire le nostre unghie in maniera significativa: prima di entrare in contatto con detergenti per la casa, assicuriamoci sempre di indossare i guanti.

Rimedi naturali

  1. Olio d’oliva e limone: in un bicchiere, poniamo qualche cucchiaio di olio d’oliva e, in misura identica, succo di limone appena spremuto. Lasciamo in immersione le unghie per 10 minuti al giorno tutti i giorni: i risultati saranno evidenti in poche settimane!
  2. Avocado e yogurt: mescoliamo mezzo avocado a un cucchiaio di yogurt, 2 di miele e qualche goccia di limone: spalmiamo questa maschera densa sulle unghie e lasciamola in posa per circa 15 minuti prima di rimuovere con abbondante acqua tiepida.