Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono problemi che affliggono quasi la totalità degli uomini e delle donne. Per ovviare ai piccoli, grandi inestetismi provocati da questa reazione naturale, dobbiamo innanzitutto comprendere come e perché si formano. Non è insolito svegliarsi la mattina, guardarsi allo specchio ed avere la sensazione che nel nostro albero genealogico, da qualche parte, ci sia un panda. Il motivo della loro formazione, però, non ha niente a che fare con questo simpatico animale. Le cause di borse sotto gli occhi e occhiaie sono infatti imputabili a vari fattori che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane; questi inestetismi potrebbero infatti essere causati da stress, fatica e ritenzione idrica. Con l’avanzare dell’età, il nostro contorno occhi si assottiglia e il muscolo cede alla gravità, lasciando sotto l’occhio un anti-estetico accumulo di liquidi e grasso. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi non sono considerate, di norma, una patologia da trattare, ma la loro presenza può divenire una delle cause dell’insorgenza di irritazioni e gonfiori.
Solitamente, dunque, questo fenomeno insorge quando dormiamo poco o attraversiamo un periodo particolarmente stressante. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi possono essere causate anche da fragilità capillare, sbalzi ormonali, un cattivo stile di vita o, addirittura, una cattiva postura mentre dormiamo.
Rimedi veloci contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi
Per rimuovere rapidamente gli inestetismi delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi possiamo ricorrere alla cosmesi. Dopo aver applicato la nostra crema contorno occhi preferita, meglio se molto fredda, procediamo ad applicare il fondotinta come facciamo regolarmente. Per gli inestetismi più difficili da scacciare, utilizziamo un bel correttore, poco più chiaro del colore della nostra pelle, affinché ci illumini il viso e ci faccia sembrare immediatamente più fresche e riposate.
Rimedi contro occhiaie e borse: cambiare alimentazione e stile di vita
Ora che sappiamo come nasconderle, dobbiamo trovare il modo per scacciarle una volta per tutte. Riduciamo l’apporto quotidiano di sale e cibi confezionati all’interno della nostra alimentazione: sono loro i due principali fattori responsabili della ritenzione idrica. Riduciamo alcol e sigarette e correggiamo la brutta abitudine di andare a letto tardi la sera o svegliarci tardi la mattina. Aumentiamo l’apporto di ferro all’interno della nostra alimentazione.
In caso di gonfiore
In caso di gonfiore sotto gli occhi, esistono diversi rimedi che possono darci un sollievo immediato e farci sentire subito più freschi. Per esempio, possiamo apporre dei panni bagnati o dei cucchiaini appena tolti dal congelatore sugli occhi, e lasciarli in posa per qualche minuto. Anche gli ortaggi saranno di grande aiuto: il classico cetriolo, ma anche fette di patata, mela o zenzero (attenzione ad evitare il contatto con gli occhi, brucia!) sono validi alleati per ridurre l’effetto gonfio grazie alle loro proprietà astringenti. Ottimi anche la lattuga tritata, la camomilla, l’aloe vera e l’albume d’uovo montato a neve.