5 rimedi naturali per curare la pelle dopo una scottatura

5 rimedi naturali per curare la pelle dopo una scottatura

L’estate è una delle stagioni più belle dell’anno, ma i raggi caldi del sole a volte possono diventare i nemici numero uno della pelle. Soprattutto durante gli orari più caldi della giornata, a bordo piscina o in riva al mare, il rischio di dimenticare la crema solare o di usare una protezione troppo bassa diventa reale e può portare ad una conseguenza precisa: la scottatura. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali che sono molto indicati per curare la pelle, senza ricorrere all’uso di medicinali.

Come si manifestano le scottature

Le scottature solari sono delle irritazioni e pigmentazioni della pelle causate da una prolungata esposizione al sole: si presentano in particolar modo sul viso e sulle parti del corpo più esposte, come spalle, schiena e gambe. Per rimediare a questi fastidiosi disturbi però non è necessario ricorrere all’uso di farmaci: la natura infatti è una validissima alleata per la cura della pelle, mettendo a disposizione rimedi che sono un autentico toccasana.

5 rimedi naturali per curare la pelle

La natura mette a nostra disposizione dei rimedi utilissimi per la cura di alcuni disturbi, come nel caso delle scottature provocate da un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Ecco quali sono i rimedi più semplici ed efficaci da usare:

  • un impacco freddo a base di calendula e camomilla. La calendula è utilizzata come rimedio naturale contro le ustioni, e in generale per la cura della pelle, mentre la camomilla è un calmante e disinfettante naturale. Si può preparare un decotto con camomilla e olio di calendula, facendo bollire dell'acqua e tenendo in infusione la camomilla: una volta scolato,bisogna passarlo delicatamente sulla pelle più volte, fino al suo completo assorbimento;
  • un impatto di latte, acqua e ghiaccio. Questo rimedio naturale è molto economico e facile da realizzare: l'acqua e il ghiaccio conferiscono un sollievo rinfrescante, mentre il latte, assieme all'azione dell'acqua, idrata la pelle secca prevenendo pruriti e successiva desquamazione della pelle;
  • bagno tiepido a base di farina d’avena e bicarbonato. Al posto dell’impacco, c’è chi sceglie  un bagno alleviante: il bicarbonato ha proprietà disinfettanti, che prevengono l'aggravarsi delle scottature, mentre la farina d'avena ha proprietà emollienti, che idratano e nutrono la pelle evitando secchezza e desquamazione;
  • bagno a base di aceto di mele. L'aceto di mele è ricco di proprietà benefiche, tra cui l'azione riequilibrante del PH della pelle e la funzione disinfettante: questo rimedio è decongestionante e anti- infiammatorio, perfetto per neutralizzare la sensazione di prurito.
  • la buccia di patate. A costo quasi zero, questo rimedio naturale è molto usato dalle nonne: non bisogna fare altro che sbucciare la patata e farla a fette non troppo sottili, applicando poi le fette nelle parti più scottate e tenendole ferme sulla parte interessata per circa 20 o 30 minuti. La patata ha una funzione alleviante e disinfettante, perfetta per eliminare i rischi di un aggravamento della scottatura.