Gambe gonfie e pesanti: i rimedi naturali per un po' di sollievo

Gambe gonfie e pesanti: i rimedi naturali per un po’ di sollievo
Etichette

È un problema che affligge moltissime donne: la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe è un flagello con il quale non dobbiamo convivere per forza. Associando visite specialistiche ad alcuni rimedi naturali, possiamo riacquistare tutta la forza e l’energia a cui eravamo abituate prima di soffrire di questa fastidiosa situazione. Sebbene i problemi di gonfiore e pesantezza alle gambe si manifestino soprattutto con i caldi estivi, anche l’inverno non è certo esente da dolori, formicolii e i tipici gonfiori alle caviglie che contraddistinguono questo disturbo. Esistono moltissimi rimedi naturali per aiutarci a ridurre l’impatto del gonfiore sulle nostre gambe, ma dobbiamo prepararci a cambiare stile di vita e saper dire di no quando siamo troppo affaticate.

Pediluvi

Oltre a una corretta idratazione, possiamo combattere il disturbo delle gambe gonfie e pesanti con i pediluvi freschi e brevi docce con acqua a bassa temperatura. Aggiungiamo all’acqua un misto di erbe rinfrescanti come lavanda, menta e rosmarino – fresche o secche – per rinfrancarci e portare un po’ di sollievo ai nostri piedi affaticati.

Tanto movimento!

Gambe gonfie e pesanti possono essere sintomo di una circolazione cardiovascolare che non funziona correttamente. Riattiviamola con mezzora di camminata al giorno e alleviamo così il dolore alle gambe con il rimedio più economico e salutare del mondo: un po’ di esercizio fisico. Non solo avremo un po’ di sollievo dal gonfiore, ma otterremo anche qualche piccolo beneficio bonus bruciando calorie preziose. Anche il nuoto è un alleato portentoso per combattere il gonfiore.

Tisane

Esistono diverse erbe che, se aggiunte alla nostra tisana, allevieranno i disturbi dovuti alle gambe gonfie. Un bravo erborista saprà guidarvi nell’ardua scelta e vi indicherà la soluzione più adatta alla vostra problematica specifica. Sono ottimi timo e fieno greco, menta, mirtillo e centella asiatica, ingredienti naturali pensati apposta per riattivare la circolazione e sentirsi meglio giorno dopo giorno. Esistono anche tisane industriali già pronte che puntano ad aiutarci a risolvere questo tipo di problema.

Impacchi al tè verde

Lasciamo in infusione le foglie di tè verde per tutta la notte in acqua bollente e immergiamovi delle garze dopo averlo filtrato. Applichiamo queste garze alle nostre gambe e alle nostre caviglie e lasciamo in posa fino a che non proveremo sollievo.