In commercio esistono molti profumi per gli ambienti di casa, ma se preferiamo sostanze e aromi naturali a quelli chimici ecco alcune idee per creare essenze e rendere gli spazi domestici ancora più confortevoli, nel pieno rispetto dell’ecologia.
Oli essenziali, frutti, fiori e spezie: ecco gli aromi naturali per la casa
Per dare a ogni ambiente della casa un profumo particolare e conferire la giusta atmosfera a seconda delle varie funzionalità delle stanze, ci sono tantissimi aromi naturali a disposizione: gli oli essenziali sono ottimi per creare un profumo per ambienti fai-da-te e sono facilmente reperibili in erboristeria.
Partiamo, prima di tutto, da un rimedio per deodorare tutta la casa da cattivi odori che possono ostacolare la convivialità: basterà sciogliete due cucchiai di bicarbonato di sodio in mezzo litro di acqua calda, aggiungendo, se volete, pochissime gocce di olio essenziale. Questa miscela è molto neutra, adatta a chi ha un naso molto raffinato ma, ovviamente, è possibile utilizzare aromi più intensi e freschi. Per chi adora la sensazione di trovarsi in mezzo a un prato di fiori profumatissimo, per esempio, basterà creare un’essenza a base di acqua, 10 gocce di estratto di lavanda e una piccola base alcolica composta da 10 cc di alcol. E il gioco è fatto.
Per la zona notte? È preferibile diffondere note profumate più delicate, come quelle della melissa o del fiore della camomilla, mentre fragranze più intense, come quelle della rosa e della mimosa, sono perfette per il salotto. Se volete profumare la cucina, dove già sono presenti tanti odori, le essenze maggiormente consigliate sono quelle fresche e fruttate agli agrumi.
La buccia d’arancia, poi, è utilizzabile “nature” per deodorare gli ambienti: basterà porla sui termosifoni e sprigionerà istantaneamente quell’aroma caratteristico che ci parla di estate, di sole e dei sapori del Mediterraneo. In alternativa, potete immergerla anche nei deumidificatori, oppure ricorrere a un rimedio antico come il pomander: si tratta di inserire dei chiodi di garofano nel frutto ancora integro dell’arancio o del mandarino, a cui si aggiunge anche una stecca di cannella. L’aroma è sensazionale, e funge anche da profuma biancheria una volta lasciato seccare.
Infine, un’idea per il bagno: lasciate essiccare alcune foglie di menta e rosmarino e versatele, mescolandole, in una ciotola. Questo potpourri fragrante e pungente regalerà benessere e relax per l’ambiente più intimo della casa.