5 consigli per lo shampoo perfetto

5 consigli per lo shampoo perfetto
Etichette

Una chioma di capelli fluente, splendente e meravigliosa è frutto non solo di un’alimentazione corretta e tante attenzioni, ma anche di uno shampoo che sappia rispettare la struttura del proprio capello. Trovare lo shampoo perfetto è un po’ come cercare l’amore: una cosa è certa, non è in vendita al supermercato! Ecco 5 regole da rispettare quando si trova o si usa lo shampoo, affinché possa fornire al nostro capello tutti i benefici di cui ha tanto bisogno.

  1. Dopo aver accuratamente bagnato tutta la lunghezza del capello, è importante detergere la cute con lo shampoo in maniera delicata, ma decisa. Scegliamo una formulazione delicata e utilizziamola per massaggiare la cute con i polpastrelli con movimento circolare, facendo attenzione che tutta la superficie del capo sia ben insaponata. Bisogna esercitare una leggera pressione e non grattare con le unghie, trovando un buon compromesso tra tatto e decisione.
  2. La dose conta! Mai esagerare, né con lo shampoo né con il balsamo. Se il prodotto è di qualità, sarà necessario utilizzarne poco per ottenere un risultato eccellente – con un conseguente sollievo per la salute del capello e anche quella del portafoglio!
  3. Uno shampoo che fa tanta schiuma non è necessariamente uno shampoo di qualità, anzi. Associare la schiuma alla pulizia è un preconcetto pubblicitario di qualche decina di anni fa. Spesso, la schiuma è provocata da agenti chimici aggressivi che possono danneggiare il capello, aggredendolo fino a provocare danni anche gravi, che magari dovranno essere aggirati con un taglio un po’ drastico.
  4. Massaggiare la cute con lo shampoo è tanto importante quanto risciacquare con abbondante acqua tiepida, affinché tutto il sapone venga rimosso. Non rimuovere lo shampoo comporta un capello spento, unticcio anche subito dopo il phon e, soprattutto, i residui di shampoo diventano appiccicosi e provocano la formazione di nodi – anche molto dolorosi da rimuovere.
  5. Quanto spesso lavare i capelli? Ognuna di noi ha le sue esigenze e il numero di lavaggi settimanali può variare. Molti esperti consigliano di fare lo shampoo non più di due volte a settimana, ma utilizzando prodotti delicati e tutte le accortezze del caso, è possibile farlo più spesso senza incorrere in danni o fastidi.