Come applicare il rossetto per avere una bocca da sogno

Come applicare il rossetto per avere una bocca da sogno
Etichette

Non c’è niente di meglio di una splendida tonalità di rossetto per illuminare il viso e conferirci un aspetto ordinato e curato. Scegliere la tonalità adatta al colore nella nostra pelle (e al suo sottotono) è solo il primo passo verso un allure radioso. Una volta che abbiamo il rossetto, infatti, dobbiamo sapere come si applica. Per applicare il rossetto e avere una bocca perfetta dobbiamo innanzitutto creare una “base di lavoro” liscia e ben idratata, a cui il pigmento aderirà meglio creando un effetto più omogeneo e duraturo.

Primo passo: esfoliazione e idratazione

L’esfoliazione (o lo scrub) aiuta la pelle a eliminare le cellule morte, permettendo alle cellule vive di emergere, in tutto il loro splendore, e ricevere meglio le sostanze nutritive che andremo ad applicare. Esistono molti scrub per labbra a base di zucchero che regaleranno un aspetto liscio e profumato alla zona della bocca. Se non volete comprarne uno, mescolate un po’ di zucchero a dell’olio di jojoba, di cocco oppure d’oliva.

L’idratazione è una fase ancora più importante per la salute e la bellezza delle nostre labbra. Se lo scrub è bene farlo solo 1-2 volte a settimana, l’idratazione costante della bocca farà una grande differenza sull’applicazione del rossetto. Scegliamo un balsamo labbra ricco di ingredienti naturali e senza glicerina, che crea una barriera lipidica sulla bocca dando solo una finta sensazione di idratazione.

Secondo passo: preparazione e lip liner

Pur non essendo obbligatorio, questo step aiuta a mettere in risalto il colore naturale del rossetto, facendolo spiccare sulle labbra. Applichiamo un velo di fondotinta sulla bocca, assicurandoci di sorridere e distendere bene le labbra per riempire tutte le spaccature. La matita, o lip liner, serve per definire lo spazio che andremo a campire con il rossetto, ed è molto importante perché crea un effetto preciso e, soprattutto, duraturo. Scegliamo un colore delicato per un look elegante, o una tonalità più decisa per un effetto rock. Per avere labbra più grandi, facciamo in modo di passare la matita leggermente fuori dai bordi della nostra bocca.

Terzo passo: applicare il rossetto

Per applicare correttamente il rossetto dobbiamo partire dal centro delle labbra e applicarlo verso l’esterno, riempiendo le parti vuote entro i limiti della matita. Possiamo applicare il rossetto direttamente dal tubetto o sfruttando un pennellino, per essere più precise. Se il colore non ci soddisfa, stendiamo anche una seconda mano di colore sopra la prima. A questo punto, aiutandoci con un fazzoletto andiamo a tamponare la parte interna della bocca, in modo da impedire al rossetto di macchiarci i denti.

Per far sì che il rossetto duri più a lungo, possiamo usare la cipria. Appoggiamo un velo di fazzoletto sulla bocca e, con un pennello kabuki, applichiamo un lieve strato di polvere sopra ad esso: questa operazione ci permetterà di ottenere l’effetto fissante che abbiamo sempre desiderato.

Gli errori più comuni quando si applica il rossetto

Applicare il rossetto è sostanzialmente un’operazione facile, ma farlo davvero bene, e senza inconvenienti, è una delle piccole grandi sfide del make up quotidiano. Ecco una lista di insidie che possono verificarsi quando decidiamo di indossare la nostra nuance di rossetto preferita:

  • Mai mettere il rossetto quando sei di fretta! Può sembrare la soluzione più ovvia, ma applicare il rossetto richiede tempo e un luogo tranquillo, possibilmente lontano dagli scossoni dell’auto o del bus. Consideriamo che l’applicazione del rossetto chiede almeno 5 minuti e prendiamoci il tempo che ci serve.
  • Modificare il contorno labbra in maniera eccessiva: tutte le donne con le labbra sottili sognano di utilizzare il rossetto per un effetto volumizzante istantaneo. La verità è che modificare il contorno labbra, tramite l’ausilio di una matita, è prassi comune. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a non stravolgerne la forma, arrivando a creare un labbro grottesco che non ci farebbe fare bella figura. L’ideale quando si prova a sforare il contorno delle labbra è di non superare il millimetro e, soprattutto, non inventarci il labbro a cuore che non possediamo.
  • Sbagliare colorazione del rossetto: Sai già qual è la nuance più adatta al colore della tua pelle e al tuo sottotono?
  • Impugnare il rossetto in modo errato: l’applicazione corretta del prodotto parte da una corretta impugnatura del rossetto. Teniamolo con almeno tre o quattro dita, in maniera tale da poterlo manovrare con più sicurezza.