Come scegliere il rossetto in base alla nostra pelle

Come scegliere il rossetto in base alla nostra pelle
Etichette

Quante di noi possiedono un beauty case pieno di tonalità di rossetto che non ci convincono del tutto? Qualcuno di questi l’abbiamo acquistato sull’impeto del momento, per poi non toccarlo più. Magari ci siamo innamorati di una nuance o di una marca che sta particolarmente bene alla nostra amica, o a Belén Rodriguez, ma la prima volta che lo indossiamo ci rendiamo conto che il rossetto non è adatto a noi, e in generale non ci conferisce quell’aspetto sensuale che vorremmo.

Perché il rossetto non ci sta bene?

Quando scegliamo un rossetto, dobbiamo sempre tenere conto del colore della nostra pelle. Proprio come si fa con i capelli, dobbiamo esporci alla luce del sole e analizzarci un po’ allo specchio. Diamo un’occhiata alla nostra bocca, e all’area circonstante, e cerchiamo di capire se la nostra pelle è chiara, olivastra oppure scura. Una volta compreso questo, dobbiamo investigare ancora un po’, e capire a quale sottotono apparteniamo.

Individuare il proprio sottotono

Il sottotono riguarda lo strato sottostante della nostra pelle, ed è un elemento fondamentale da riconoscere quando scegliamo i colori del nostro make-up. Per capire a quale apparteniamo, dobbiamo guardare il colore delle nostre vene. Se sono blu/viola, il nostro sottotono è freddo, mentre invece se sono verdi sarà caldo. Eventuali dubbi sul colore delle nostre vene potrebbero significare che il nostro sottotono è neutro, e che non dobbiamo preoccuparci delle tonalità del rossetto: ci staranno bene tutte!

Pelle olivastra: il rossetto perfetto

La pelle olivastra ha una connotazione piuttosto neutrale, ed è quasi impossibile sbagliare. Optiamo per dei nude, dei rosa e dei rossi che ci fanno sentire belle quando ci guardiamo allo specchio. Per non dare un effetto “eccessivo”, ricordiamoci sempre di abbinare il colore del rossetto al nostro abbigliamento, optando per colori pacati quando il nostro abito è molto vivace.

Pelle chiara: il rossetto perfetto

Se abbiamo la pelle chiara, siamo particolarmente fortunate: il rossetto perfetto è quello rosso, che più rosso non si può. Che lo si scelga matte (opaco) o lucido, ricordiamoci di portarlo con fierezza e saremo bellissime. Evitiamo colori molto chiari e con sottotono giallo/giallognolo, che ci faranno apparire troppo slavate.

Quando la pelle è quasi bianca, e un po’ lattiginosa, anche i toni del rosa e del corallo entrano in gioco e possono donarci una grande bellezza adatta a tutti i giorni. Se si possiede il sottotono freddo, da provare assolutamente c’è il rossetto marrone: un colore statement da usare con un make-up delicato, ma che risultati!

Pelle media: il rossetto perfetto

Quando la nostra pelle non è particolarmente abbronzata, ma nemmeno bianca, i rossetti che ci stanno meglio sono le tonalità più intense del rosa, del malva e del bordeaux per i sottotoni freddi. Per quelli caldi potrebbe invece essere un ottimo statement quello di sperimentare con sfumature metalliche, magari del bronzo o del rame.

Pelle scura: il rossetto perfetto

La pelle scura è il trionfo dei colori autunnali. Un incarnato scuro è la tela perfetta per rossetti color prugna, mirtillo o mogano. I colori più scuri ci faranno apparire più sofisticate ed eleganti. Anche il rosso classico può abbinarsi alla pelle scura, ma dobbiamo sempre tenere in considerazione l’abbigliamento e l’acconciatura da abbinare.

Labbra sottili e labbra carnose: un’altra variabile

Chi ha le labbra molto sottili dovrebbe tenersi lontano dai rossetti scuri e da quelli mat, che non rendono giustizia alla linea delicata della nostra bocca. Se proprio non si può rinunciare a queste tipologie, però, è possibile creare un effetto di ingrandimento della bocca disegnando un contorno leggermente più largo di quello normale, sfruttando magari una bella matita. Questo piccolo bordo dev’essere realizzato con una matita waterproof apposita e, soprattutto, disegnato molto bene! L’obiettivo è, come sempre, quello di ottenere una bocca che sia il più naturale possibile.

Chi ha le labbra piene e carnose, o anche soltanto medie, può optare tranquillamente per i rossetti matte e giocare con la fantasia per ottenere risultati strepitosi. Le labbra carnose, per quanto belle, richiedono molta più attenzione: assicuriamoci di fare un delicato scrub almeno una volta alla settimana, eliminando le pellicine o i segni per poi procedere a lunghi bagni di idratazione. In questo modo, la stesura del rossetto sarà più facile e omogenea.