Tatuaggi piccoli: i soggetti più amati

Tatuaggi piccoli: i soggetti più amati

Per chi ha voglia di tatuarsi, ma senza osare troppo, la scelta migliore è optare per un tatuaggio piccolo. Una scelta molto amata soprattutto dalle donne, e spesso utilizzata per imprimersi simboli d’affetto. Tra amiche, tra sorelle. I punti migliori­­­? Le caviglie, le mani, i polsi, la spalla. Ma anche le orecchie e il collo.

L’importante, in caso si scelga un tatuaggio piccolo, è scegliere un soggetto poco articolato: il rischio, in caso si opti per un disegno complesso, è di ritrovarsi con un tatuaggio più grande rispetto a quello immaginato (e desiderato), o di restare delusi da un disegno poco definito. I soggetti più diffusi? Il simbolo dell’infinito, le coccinelle, le ancore, parole o piccole frasi, fiocchi, fiori. Da realizzare in bianco e nero, o a colori.

Tra i tatuaggi piccoli, i più apprezzati sono i simboli di legame, frequentemente scelti da gruppi di amiche o dalle sorelle per imprimere in modo indelebile il loro affetto. In questo caso, generalmente si opta per le dita o per l’interno del polso, dove si tatua una parola particolarmente significativa, un cuoricino, il simbolo dell’infinito. Soprattutto in caso delle dita, è necessario affidarsi ad un tatuatore davvero esperto, che riesca a creare un disegno super definito anche su un’aerea così piccola.

Molto apprezzate sono le frasi in cui ci si riconosce, o parole universali come “sisters”, “love”, “believe”, “forever”. Oppure nomi di persone, date come la nascita di un figlio. In questo caso, i posti preferiti sono il polso, la schiena, il fianco oppure l’inguine. Ci sono poi gli animali: il cavalluccio marino, portafortuna e simbolo di testardaggine; le rondini in volo, simbolo di libertà, di speranza, di indipendenza; le farfalle, soprattutto colorate, col loro significato d’eleganza e di bellezza. E straordinarie soprattutto se colorate.

Infine, come soggetto di tatuaggi piccoli, si prestano benissimo i simboli: le croci, che possono avere un significato religioso ma che, ultimamente, sono più che altro una moda (un’alternativa più elaborata è il rosario); oppure soggetti romantici come i cuoricini, le note musicali o le chiavi di violino, il lucchetto (molto utilizzato per sugellare un amore o un’amicizia).

I posti migliori, per un tatuaggio piccolo? Dietro l’orecchio (ma c’è chi osa l’interno), dietro la nuca, sulle dita, sulla caviglia. Oppure, per le più coraggiose, l’interno del labbro.