Succo di mela: un elisir salute e bellezza

Succo di mela: un elisir salute e bellezza

Il succo di mela è una bevanda gustosa e dissetante dalle moltissimeproprietà e benefici per la nostra salute. Consumarlo, è una buona abitudine che dovremmo integrare alle nostre giornate. Oltre al sapore gradevole del succo di mela, torbido o limpido che lo si desideri, questa bevanda è un autentico concentrato di sali minerali e vitamine. La spremitura a freddo ci consentirà di beneficiare delle proprietà del frutto crudo in una pratica bevanda. Un vecchio proverbio dice: “una mela al giorno toglie il medico di torno”, e la saggezza popolare, questa volta, ha fatto centro: la mela è un insostituibile alleato della nostra salute e un elisir di bellezza da non sottovalutare.

Con il suo livello alcalino, il succo di mela favorisce il lavoro del nostro fegato, aiutandoci a depurare il nostro corpo dalle tossine. Un bicchiere di succo di mela al giorno aiuta le funzionalità del nostro cuore grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, polifenoli e potassio, che scongiura la manifestazione di problematiche cardiovascolari. Questa miracolosa bevanda potrebbe essere anche un valido alleato nella nostra battaglia quotidiana contro il colesterolo alto (grazie alla quercetina), i sintomi dell’asma (favorendo la salute dei polmoni) ed è uno degli alimenti più quotati nella prevenzione dal morbo di Alzheimer, delle patologie degenerative e metaboliche, come per esempio il diabete. Come se non bastasse, il succo di mela contiene vitamina C, ferro e boro, elementi indispensabili per il benessere delle nostre ossa. Un bicchiere di questo elisir favorisce la regolare digestione e combatte la stitichezza, ammorbidendo le feci nell’intestino crasso.

Il succo di mela per restare belle

Se scegliamo di integrare un bicchiere di succo di mela al giorno alla nostra routine di bellezza, non rimarremo certo insoddisfatti dai risultati che potrebbero manifestarsi nel tempo. Grazie all’elevato contenuto di vitamina C, infatti, questa bevanda mantiene la pelle morbida, elastica e idratata. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi e rallentano la manifestazione delle rughe. Applicare un po’ di succo di mela al cuoio capelluto aiuta a ridurre gli effetti visibili della forfora secca. L’elevato contenuto di vitamina A aiuta invece a proteggere gli occhi.

Che tipo di mela dobbiamo scegliere per il nostro succo di mela? Non tutte le mele sono uguali, e gli esperti consigliano la Red Delicious e la Granny Smith. Prediligiamo sempre i succhi spremuti a freddo e con una data di scadenza breve, per assicurarci che il prodotto sia fresco e non contenga conservati che potrebbero alterare le proprietà di questo fenomenale alleato della nostra salute.

Succo di mela fatto in casa: tutte le ricette


Il succo di mela è un estratto prelibato che può essere realizzato con facilità anche a casa. L’estrazione del succo è facile, veloce e richiede uno strumento molto specifico, chiamato estrattore, che permette di separare la polpa e creare un succo fresco e purissimo, che potremo bere in tutta sicurezza poiché, naturalmente, sapremo con esattezza tutto quello che ci abbiamo messo dentro.


Il succo di mela è una bevanda zuccherina e prelibata, ricca di fibre, Sali minerali, antiossidanti. Per trarre massimo beneficio dal centrifugato di mela, possiamo servirci di un frullatore, o una centrifuga per velocizzare il processo ancora di più.


Prendiamo 500 grammi di mele già sbucciate e senza torsolo, 600 ml di acqua a temperatura ambiente, succo di ½ limone e 80-100 grammi di zucchero (facoltativo). Se si dispone di un Bimby, si possono mettere le mele con acqua, zucchero e limone nell’elettrodomestico per 11 minuti a 100°, velocità 2. A fine cottura basterà frullare e lasciar raffreddare per ottenere un ottimo succo di mela torbido.


Nel procedimento con pentolino: portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero, aggiungere succo di limone e mele tagliate a cubetti. Lasciar cuocere a fuoco dolce per 6 minuti, mescolando occasionalmente. Spegnere il fuoco e frullare fino ad ottenere un bel succo liscio e cremoso. Lasciar raffreddare e consumare.


Per mantenere tutte le proprietà organolettiche e i benefici della mela cruda, è possibile utilizzare l’estrattore di succhi a freddo per produrre un delizioso succo naturale al 100%, che fa bene ed è facile da preparare in meno di 10 minuti con l’apposito strumento. Perché bere un estratto invece di un succo di frutta? L’estratto si assimila molto più velocemente e produce benefici più rapidi per l’organismo e il nostro benessere quotidiano.


La giusta conservazione dei succhi di frutta permette ai nostri elisir di benessere di conservarsi per oltre 24 ore.