I bambini adorano Halloween, la tenebrosa festa che cade proprio nelle ultime settimane di ottobre. Se vogliamo sorprenderlo con un party a tema pieno di scheletri di plastica, pipistrelli di carta e ragnatele finte, prepariamoci a una serata di divertimento assicurato! I protagonisti assoluti di una festa di Halloween sono le decorazioni e i dolcetti. Ecco come preparare gli ingredienti di una bellissima festa con le nostre mani, senza spendere una fortuna al supermercato.
Quando decidiamo di organizzare una festa di Halloween per bambini, dobbiamo capire qual è il livello di “paura” che sono disposti a tollerare i nostri piccoli di 6-7 anni. Insomma: dobbiamo essere certi che scheletri di plastica e ragni di gomma li facciano divertire, altrimenti ci ritroveremo per le mani un manipolo di bambini terrorizzati e piangenti!
Inviti e “souvenir” per Halloween
Su un foglio di carta nero o arancione, applichiamo un po’ di stickers che si illuminano al buio e creiamo l’invito perfetto alla nostra festa. Specifichiamo giorno, ora e menù per tranquillizzare le mamme e rendere più felici i bambini. Una volta distribuiti gli inviti, prepariamo i regali per gli ospiti. Basterà recarsi ad un discount e comprare quelle zucche di plastica con il manico che vanno di moda per fare “Dolcetto o Scherzetto”. Riempiamole di ogni ben di Dio: penne, quadernetti, matite, ragni finti, fischietti, palline di gomma, giocattoli di piccole dimensioni e qualche dolcetto confezionato lontano dalla data di scadenza. Optiamo sempre per tanti piccoli regalini che possano avere un’effettiva utilità e che possano essere riutilizzati a scuola, come per esempio una gomma a forma di fantasmino.
Giochi per una Festa di Halloween perfetta
I giochi da fare il giorno di Halloween devono essere originalissimi e coinvolgere i bambini in questo mondo un po’ spettrale. Uno dei più popolari di questo periodo è il gioco della mummia, che si fa con tanta carta igienica e un volontario. L’obiettivo? Quello di corrergli intorno e avvolgerlo completamente nella carta bianchissima, fino a farlo sembrare una mummia! Anche il gioco della mela galleggiante è divertentissimo e semplice da organizzare. Prendiamo una bacinella abbastanza grande e facciamoci galleggiare dentro tante mele, meglio se rosse. Il gioco consiste nel tenere le mani dietro la schiena e tentare di afferrare le mele con la bocca. Vince chi ne ha raccolte di più quando la musica si ferma!