Bambini: 10 cose da sapere sul metodo Montessori

Bambini: 10 cose da sapere sul metodo Montessori
Etichette

Educatrice, scienziata, neuropsichiatra infantile, pedagogista, filosofa, medico: tutto questo e molto altro fu Maria Montessori, ideatrice di un metodo che – ancora oggi – viene adottato in scuole materne, primarie, secondarie e superiori di tutto il mondo. Un metodo che parte da un assunto: il bambino è un essere completo, capace di sviluppare energie creative, ed è un possessore di disposizioni morali. Deve quindi essere lasciato libero, perché solo la libertà favorisce la sua creatività.

Come funziona il metodo Montessori in 10 punti

  1. L’importanza dell’indipendenza: i genitori devono aiutare il bimbo a compiere da solo azioni come camminare o lavarsi. Continuare a imboccarlo, a lavarlo, a vestirlo significa trattarlo come un burattino, soffocando le sue capacità. Se sbaglia non bisogna criticarlo, o imparerà a giudicare gli altri. E non bisogna neppure umiliarlo, se non si vuole che cresca insicuro.
  2. Impedire a un bambino di fare qualcosa perché troppo piccolo è un errore: bisogna dargli fiducia e, in casa, affidargli compiti sulla base della sua età. In questo modo si sentirà gratificato e orgoglioso di sé.
  3. Abituare il bambino a compiere determinati gesti con esattezza. Se commette un errore, bisogna comunque rispettarlo. Col tempo, imparerà a non commetterlo più.
  4. Intervenire il meno possibile, a meno che il bambino si stia mettendo in pericolo o stia facendo del male a qualcun altro.
  5. Non obbligare il bambino a compiere un’attività che non vuole svolgere. Accettando le sue idee, imparerà a sentirsi valorizzato.
  6. Favorire il contatto tra il bambino e la natura. Se si passeggia in campagna, piuttosto che prenderlo in braccio è meglio farlo camminare, in modo da farlo sentire libero.
  7. Educare il bambino a prendersi cura di una pianta, o di un animale domestico: in questo modo, si abituerà a pensare al domani anziché limitarsi a vivere nell’oggi.
  8. Mai parlar male di un bambino, né davanti a lui né in sua assenza. Denigrarlo significa instillare in lui del senso di colpa.
  9. In una scuola montessoriana, cioè che adotta il metodo Montessori, tutto è a misura di bambino, e i giochi favoriscono il suo sviluppo intellettuale e la sua capacità di correggersi.
  10. Mostrare al bambino ciò che è bello e ciò che è nuovo, invitandolo a esplorare, così da accompagnarlo nel viaggio della vita.