Con l’arrivo dei primi freddi, è importante che le piante del nostro orto e del nostro balcone ricevano la giusta protezione dai primi freddi e dalle intemperie invernali. Piante non protette potrebbero restare danneggiate o, addirittura, morire, causandoci non solo un bel dispiacere ma anche la spesa economica necessaria a sostituirle. L’idea più logica è quella di trasferire le piante più delicate e sensibili all’interno delle mura domestiche, in modo che siano protette dalle gelate notturne. Se però la vostra casa è troppo piccola o non avete modo di trasferirle tutte, sarà opportuno procedere alla loro copertura.
Come capire se una pianta ha bisogno di protezione
Prima di imbarcarci in un lavoro che potrebbe essere più grande di noi, dobbiamo capire quali piante hanno davvero bisogno di protezione. Alcune piante, per loro natura, sono capaci di resistere al freddo, anche per lunghi periodi di tempo. Inoltre, è opportuno capire se la loro posizione in giardino è esposta al vento e alle intemperie dirette. Ricordiamoci che un cespuglio o un albero, più sono vecchi più sono in grado di resistere al clima rigido.
Proteggere le radici dal freddo: la pacciamatura
La parte più sensibile delle piante è quella che si trova in prossimità delle radici. Se vogliamo proteggerle, è lì che dobbiamo intervenire con la tecnica che si definisce pacciamatura. Pacciamare è un verbo che deriva dal “pacciame”, ovvero elementi di protezione come foglie secche, paglia, cartone non colorato o ramaglie (anche di pino) che vanno distribuiti vicino alla base della pianta per tutelarla dai climi più rigidi. La pacciamatura mantiene il terreno fertile della temperatura giusta, e aiuta a preservare l’equilibrio idrico della terra, che anche d’inverno può seccare.
Proteggere le piante in vaso dal freddo
Le piante in vaso sono solitamente piantate in quantità moderate di terra, che può gelare molto velocemente. Se non possiamo spostarle all’interno, scegliamo solo vasi resistenti al freddo. Spostiamo tutti i vasi in un luogo riparato, possibilmente a ridosso di un muro della casa e in un luogo protetto dalle intemperie dirette. Prima di coprire le piante più delicate, innaffiamole adeguatamente e lasciamole sgocciolare, onde evitare il congelamento. Proteggiamo i rami più alti delle piante con della iuta e ricopriamo il terreno con della fibra di cocco.
Proteggere l’orto dal freddo
Se per proteggere il nostro orto dal clima freddo non vogliamo installare delle strutture permanenti, possiamo utilizzare dei piccoli tunnel ricoperti di teli EVA o polietilene. In caso di depositi di neve, ricordiamoci di sgomberarla il più in fretta possibile dalle serre, in modo da permettere il passaggio della luce.