Il coriandolo è un’erba aromatica di origine mediterranea che viene solitamente venduta con il nome di cilantro, oppure prezzemolo cinese. Il coriandrum sativum prende il suo nome dall’odore dei frutti acerbi che richiama un po’ quello della cimice. Originaria del mediterraneo, questa pianta è però lentamente caduta in disuso nelle cucine occidentali per diventare molto popolare in quelle orientali, che ne apprezzavano il potere rinfrescante. Da qui, il suo soprannome di prezzemolo cinese. Il coriandolo è largamente utilizzato nella cucina latinoamericana dove prende il suo nome di cilantro. Proprio come il prezzemolo, il coriandolo viene utilizzato freschissimo, appena tritato, per insaporire e rinfrescare pietanze speziate e cotture molto elaborate.
Le proprietà del coriandolo
Il coriandolo è un’erba aromatica apprezzata sin dall’antichità per le sue immense proprietà benefiche. Infatti, questa pianta è un antibiotico naturale, antimicotico e antispasmodico, ricco di steroli e flavonoidi. Le sue caratteristiche di disinfettante naturale aiutano il tratto digestivo, grazie anche alle sue funzioni antidiarroiche e capaci di combattere il meteorismo. Inoltre, quest’erba aromatica aiuta a combattere l’alito cattivo frutto di una digestione difficoltosa. Il cilantro è ricco di vitamine, sali minerali e fibre ed è un complemento naturale alle terapie contro la depressione.
Come si coltiva?
Il coriandolo può essere tranquillamente coltivato nel nostro splendido orto sul balcone. Scegliamo un vaso per fiori largo almeno 45 centimetri e alto 25: potranno sembrare dimensioni molto ampie ma il coriandolo non è una pianta semplice da travasare, dunque è meglio partire con uno spazio già ampio e attendere che le piantine crescano. Selezioniamo un terriccio di qualità, con un alto potenziale di drenaggio e un po’ di fertilizzante. Piantiamo i semi dopo aver inumidito bene la superficie, e facciamo in modo che arrivino ad una profondità di circa 6 cm. La pianta ha necessità di stare in pieno sole per poter crescere, e in 7-10 giorni sarà già possibile vedere i germogli. In questo periodo e finché le piantine non sono belle grandi, sarà opportuno innaffiare il coriandolo attraverso uno spruzzatore. Il coriandolo si può raccogliere quando le piantine hanno raggiunto circa 10-15 cm di altezza.
Utilizzi in cucina
Il coriandolo è perfetto per insaporire piatti della tradizione orientale o latino-americana. Perfetto per ingentilire un curry, oppure per dare un tocco di sapore in più ai tacos messicani, il cilantro è un’erba aromatica molto versatile che si usa esattamente come il prezzemolo: tritando finemente le foglie.