Come capire se un ananas è abbastanza maturo

Come capire se un ananas è abbastanza maturo
Etichette

La vasta selezione di ananas che vediamo al supermercato, a volte, può confonderci le idee per quanto riguarda la scelta del frutto migliore. Come si fa a capire, senza assaggiarlo, se un ananas è maturo al punto giusto, è gustoso e saporito e, soprattutto, è di alta qualità? Ecco alcuni trucchi per capire se un ananas è maturo e pronto per essere consumato.

Come si capisce se un ananas è maturo?

L’odore è generalmente un ottimo indicativo per capire se un ananas è maturo o ancora acerbo. Un profumo dolce e fruttato è il primo sintomo che il frutto è pronto per essere tagliato e servito in tavola per un figurone assicurato. Talvolta, però, i prodotti da supermercato hanno viaggiato molto e potrebbero aver perso le loro proprietà organolettiche. Quando non possiamo fidarci del nostro naso, dunque, possiamo ricorrere alla vista. Ci sono diverse caratteristiche che dobbiamo ricercare nel nostro ananas. La parte sotto di questo frutto esotico è quella con cui l’ananas è attaccato alla pianta che lo nutre. I primi segni di un frutto maturo, dunque, si vedranno lì, dove sarà anche più facile sentire l’odore e verificare se l’ananas sta deteriorando. Inoltre, l’ananas dovrebbe essere di un bel giallo dorato almeno sulla parte inferiore. Un frutto verde è, probabilmente, ancora acerbo. Un frutto maturo è sodo ed elastico al tempo stesso. Se quando effettuiamo un po’ di pressione il frutto rimane ammaccato, probabilmente stiamo per acquistare un ananas troppo maturo. Il metodo dello “staccare una foglia” suscita varie discordanze. Secondo alcuni esperti, se la foglia di un ananas si stacca con facilità, il frutto è pronto per essere mangiato. Facciamo però attenzione: potrebbe già essere troppo maturo!

Come si sceglie un ananas buono? Per scegliere un ananas di qualità dobbiamo prestare attenzione alla sua forma, che sia ben ovale, e agli “occhi”, che in un frutto di buon livello saranno piccoli e tendenti al piatto. Scegliamo sempre frutta che abbia fatto un viaggio breve. Se viviamo in Italia, per esempio, verifichiamo che l’ananas provenga dall’Africa e non dall’America.

Come si consuma un ananas? L’ananas va consumato entro pochi giorni dall’acquisto e si conserva a temperatura ambiente affinché mantenga tutte le sue proprietà organolettiche e il suo sapore irresistibile. In frigo, un ananas intero può resistere anche due settimane.