Al rientro dalle vacanze estive molti si chiedono come mantenere l’abbronzatura e prolungare l’effetto benefico del sole sulle pelle. Infatti ultimamente si parla spesso dei lati negativi dell’esposizione ai raggi solari, ma non si deve dimenticare che questi hanno anche diversi effetti benefici sull’organismo, come la stimolazione della produzione di vitamina D. Ecco quindi quali sono alcuni rimedi per mantenere l’abbronzatura al rientro dalle vacanze estive.
Mantenere l’abbronzatura con la giusta alimentazione
Come prima cosa è importante idratare costantemente la pelle per evitare che si secchi in modo eccessivo e si squami. Per idratarla è importante bere abbondantemente durante il giorno e utilizzare buone creme per il viso.
Anche attraverso l’alimentazione si può mantenere l’abbronzatura, per esempio assumendo frutta e ortaggi che contengano flavonoidi, betacarotene o licopene. Un esempio sono i pomodori, i peperoni, le carote, i meloni, le albicocche e le pesche.
I prodotti da utilizzare per mantenere l’abbronzatura
Ci sono inoltre alcuni prodotti per la pulizia e l’idratazione della pelle che favoriscono il mantenimento dell’abbronzatura, come l’olio di carota, da utilizzare sulla pelle sotto alla doccia, l’olio di germe di grano per idratare il viso, il burro di karitè valido sia per il viso che per il corpo e l’olio di avocado, da utilizzare tutte le sere per massaggiare la pelle.
Anche il tè nero può essere un valido alleato per mantenere l’abbronzatura più a lungo: basta diluirlo nell’acqua della vasca, oppure utilizzarlo come spray direttamente sul corpo.
Dopo aver esposto la pelle ai raggi del sole, gli esperti consigliano sempre di proteggerla con un valido doposole per evitare le scottature: in particolare le creme e i gel a base di aloe vera sono efficaci perché sono naturali e senza profumi aggiunti. I doposole all’aloe vera sono perfetti anche per le pelli più sensibili e per chi soffre di irritazioni. Infine, un consiglio generale per tutti i tipi di pelle, consiste nell’evitare l’utilizzo eccessivo di profumi, in particolare quelli che contengono alcol, perché tendono a seccare la pelle, causando in questo caso possibili irritazioni.