Dopo il quarantesimo anno di età, la pelle matura ha bisogno di maggiore cura perché comincia a perdere tono ed elasticità. La causa principale è dovuta al calo ormonale: i livelli di estrogeni cominciano gradualmente a diminuire causando così una perdita di fibre e di collagene. La pelle matura tende quindi a diventare più secca e rilassata, a perdere luminosità e al tempo stesso compattezza. Naturalmente è bene precisare che l'invecchiamento cutaneo non è uguale per tutte le donne, per alcune infatti diventa molto più evidente la sensibilità cutanea e le couperose, per altre invece si accentuano maggiormente le borse sotto agli occhi e una significativa comparsa di macchie o discromie cutanee. Ma accanto all'invecchiamento cutaneo, c'è anche il cosiddetto “foto-invecchiamento” causato dai raggi ultravioletti. Se per una pelle matura fermare il corso del tempo è praticamente impossibile, si può comunque rallentare il processo dell'invecchiamento cutaneo. Ecco come prendersi cura della pelle matura in modo facile e veloce.
Piccoli accorgimenti per curare la pelle matura
Per poter contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo bisogna innanzitutto seguire un'alimentazione sana e corretta, caratterizzata in particolar modo dall'assunzione moderata di frutta e verdura, carne e cereali. Per chi ha una pelle matura inoltre, è di vitale importanza bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, e non dimenticare di fare molta attività fisica in quanto aiuta ad ossigenare i tessuti dell'epidermide. Un'altra accortezza da tenere bene a mente è la pulizia del viso. A questo riguardo è indispensabile tenere pulita e idratata la cute. Quindi è consigliabile eseguire almeno una volta alla settimana uno scrub in maniera tale da eliminare le cellule morte e le impurità, con in più una maschera per ridare luminosità e tonicità al viso. Non occorre recarsi in un centro estetico per acquistare tali prodotti, perché è possibile prepararli anche a casa con le proprie mani e con ingredienti naturali.
Prova il make up da spiaggia per favorire l'abbronzatura!
Per quanto riguarda la detersione quotidiana, ecco di seguito alcuni utili consigli:
- non andare mai a letto senza aver rimosso completamente il make-up dal viso
- detergere il viso almeno 2 volte al giorno con prodotti emollienti e lenitivi
- evitare detergenti troppo aggressivi perché possono aggravare il processo di inaridimento della pelle. Quindi no ai tonici alcolici e maschere astringenti ed evitare il più possibile l'assunzione di alcolici
- regalarsi le giuste ore di sonno
Insomma, prendersi cura della pelle matura contrastando l'invecchiamento cutaneo è possibile: basta avere un pizzico di buona volontà e una forte determinazione e il gioco è fatto! Seguendo questi piccoli accorgimenti non accadranno miracoli, ma sicuramente si noterà un immediato miglioramento dello stato di salute della pelle.