Il make up da spiaggia per favorire l'abbronzatura

Il make up da spiaggia per favorire l'abbronzatura
Etichette

Sentirsi belle in spiaggia nell'era del trucco waterproof e degli abbronzanti è un gioco da ragazze. Per essere sempre al top, anche nel corso di una splendida giornata di sole e relax a due passi dal mare bastano pochi, semplici accorgimenti.

Il giorno prima dell'esposizione al sole

La sera prima dell'esposizione al sole è consigliabile fare un bello scrub sotto la doccia, per rimuovere la pelle morta, e procedere ad una accurata idratazione con i vostri prodotti preferiti. Questo piccolo accorgimento permette alla pelle di assorbire in profondità il principio protettivo della crema solare, e massimizzarne gli effetti il giorno dopo in spiaggia. Lo stesso vale per la pelle del viso, che dovrà essere accuratamente pulita e idratata con la maschera viso più idonea alla tipologia del nostro derma. Dopo una meticolosa depilazione, applichiamo il nostro smalto preferito alle unghie delle mani e dei piedi: scegliamo dei colori allegri e teniamo curati i nostri piedi come ci prendiamo normalmente cura delle nostre mani.

Crema solare, capelli e occhiali da sole

Per un corretto assorbimento della crema solare, è bene spalmarla almeno 10-15 minuti prima dell'esposizione al sole, sulla base delle indicazioni sulla confezione, per garantire il completo assorbimento. Ricordate di applicare sempre uno spray protettivo sui vostri capelli, che potrebbero subire la stessa sorte di una pelle non accuratamente protetta.

Il make up da spiaggia

La ricetta per un ottimo trucco da spiaggia è quella di ridurre il make up allo stretto indispensabile per uniformare la pelle e apparire in ordine. Per esempio, è consigliabile utilizzare un prodotto resistente all'acqua e al sudore per sistemare le sopracciglia, elemento che può fare la differenza. Coprite macchioline e piccoli arrossamenti con un fondotinta pigmentato con un alto SPF, in modo da uniformare il vostro incarnato. Infine, non rinunciate ad un buon blush in crema, che potete applicare anche sulle labbra per un aspetto uniforme e un look estivo baciato dal sole!

Matita occhi e mascara waterproof

Per dare intensità allo sguardo bastano una matita waterproof in nero, marrone o in nuance metalliche che esaltino il colore dei nostri occhi come un verde o un turchese. La matita si applica sulla rima ciliare superiore e può essere sfumata con un pennello. Il mascara waterproof è invece ideale se vogliamo apparire perfette anche appena uscite dall'acqua: applichiamolo solo alle ciglia superiori, e assicuriamoci di non toccarle poco dopo essere uscite dall'acqua.

Il trucco da evitare sulla spiaggia

È vero che, soprattutto in spiaggia, molte donne vorrebbero continuare a indossare la loro arma segreta per cancellare le piccole, grandi imperfezioni. Tutte coloro che non vogliono rinunciare al fondotinta o BB cream devono assicurarsi di fare un acquisto mirato, comprandone uno con SPF alto o applicando il solito sopra la crema solare. Il risultato non sarà omogeneo come quando non si porta la crema solare, ma le imperfezioni saranno ancora un nostro segreto.

Da evitare come la peste ci sono i rossetti e i gloss non waterproof, che rendono le labbra sexy e colorate ma non le proteggono dal sole. Come il resto della pelle, anche loro hanno bisogno di protezione. Scegliamo sempre rossetti con alto fattore protettivo, e la nostra bocca ce ne sarà grata! Evitiamo il rosso scarlatto che fa subito red carpet, ma che poco si abbina a ombrelloni e sabbia.

Un altro dettaglio da evitare, per quanto possa sembrare allettante, è il glitter: il glitter irrita la pelle e potrebbe causare un’abbronzatura poco omogenea e pruriti. Per darvi quel tocco di luce in più, aspettate la sera: non c’è niente di meglio di un corpo abbronzato sublimato dai brillantini olografici!

Per quanto riguarda gli ombretti, fate una bella considerazione e selezionate solo le tonalità più neutre e delicate. Di certo, lo smokey eyes va relegato rigorosamente alla sera, come anche gli ombretti più scuri. Dimentichiamo in albergo anche l’eyeliner: il cat eye teniamolo per la sera e lasciamo che la bellezza del nostro sguardo resti il più naturale possibile.

In generale, gli esperti consigliano di evitare il trucco in spiaggia, dove la cosa più importante è proteggere la nostra pelle con filtri, creme e bagni di idratazione. Per non sbagliare mai, selezionate una stretta cerchia di prodotti make-up con SPF alto, e utilizzate solo quelli.