Make-up: come scegliere i colori più adatti al proprio viso e alla pelle

Make-up: come scegliere i colori più adatti al proprio viso e alla pelle
Etichette

Non fingiamo di non aver sognato, almeno una volta nella vita, una palette di ombretti da far invidia alle make-up artist professioniste. Ci lasciamo incantare da mille colori spettacolari – tra mat, glitter e metallizzati – e in poco tempo ci rendiamo conto che alcuni dei colori che abbiamo acquistato non rendono giustizia alla nostra pelle e al nostro viso. Il colore affascina e seduce tutte quante, ma prima di acquistare l’ennesima palette di ombretti che non ci valorizzano, dobbiamo guadarci allo specchio e capire quali sono i punti di forza che dobbiamo mettere in risalto.

Make-up: il colore del trucco in base agli occhi

La leggenda metropolitana secondo cui un occhio azzurro dovrebbe essere messo in risalto da un ombretto e un eye-liner dello stesso colore è rimasta – per fortuna – agli anni ’80. Per valorizzare i nostri grandi, splendidi occhi azzurri, sfruttiamo tonalità calde dell’arancione o del bronzo, sperimentando anche con punte di terra bruciata, oro, e rosa antico.

Enfatizziamo un occhio verde con ombretti e matite sulle tonalità del viola, facendo attenzione a non scegliere nuance troppo chiare o fluo, che potrebbero risultare poco adatte alle evenienze quotidiane. Ottime le tonalità del malva, del lilla, dell’ametista e della melanzana.

L’occhio castano è valorizzato un po’ da tutti i colori che ci piacciono: per dare lucentezza e risalto possiamo decidere, ad esempio, di puntare al grigio o al verde scuro. Evitiamo le tinte pastello, quando possibile, che rischiano di spegnere il nostro splendido sguardo.

Make-up: il colore del trucco che valorizza le nostre labbra

Le labbra sottili meritano colori più accesi e basi lucide, che creano un effetto volumizzante. Per rimpolparle, possiamo sfruttare la magia di una matita, strumento prezioso che darà l’effetto “boom” alla nostra bocca. Le labbra grandi possono optare per tinte matte senza rischiare, sulla base dell’incarnato.

Make-up: il colore del trucco in base all’incarnato

La bellezza mediterranea, scura e abbronzata, è messa in risalto dalle variazioni del bronzo e del ramato. Teniamo a distanza l’arancione e saremo bellissime. Se abbiamo le lentiggini, invece, optiamo per tonalità del rosa salmone o albicocca. Impossibile resistere alle donne che hanno la pelle chiara che non riesce ad abbronzarsi: per loro, sono perfette le tonalità rosate e della malva.