10 prodotti smart che non possono mancare nella dispensa ben fornita

Prodotti in dispensa
Etichette

A volte, fare la spesa è un po’ come inciampare all’improvviso e cadere nella tana del Bianconiglio. Ci lasciamo trasportare dalle scansie ricolme di ogni prodotto possibile e immaginabile, e quando arriviamo alla cassa ci rendiamo conto di aver fatto gli acquisti più sconclusionati del mondo. I cibi non si abbinano bene, con quello che abbiamo comprato non possiamo neanche cucinare una cena per quella sera e, in generale, abbiamo comprato solo le irrinunciabili “schifezze”, che in qualche modo riescono sempre a infilarsi nella nostra dispensa.

La spesa intelligente richiede preparazione e, soprattutto, la volontà di non farsi trasportare dall’istinto del momento. Per non arrivare la sera con il frigo vuoto e zero idee in testa, ecco dieci prodotti di cui la vostra dispensa non dovrebbe mai essere sprovvista. Il primo consiglio che possiamo darvi, dunque, è quello di non fare mai la spesa quando siete affamate!

Nota bene: in questa lista diamo per scontato che la vostra cucina sia fornita degli ingredienti basici come la farina, sale, zucchero, latte, brodo, burro, uova e spezie.

  1. La pasta: questo è facile. Ogni casa italiana (ma anche straniera) che si rispetti non dovrebbe mai esaurire la pasta. Lunga, corta, all’uovo o integrale non importa: assicuratevi sempre che la vostra scorta di pasta vi consenta di scegliere!
  2. Tonno sott’olio: il tonno è un salvavita che risolve tante cene e si può cucinare in moltissimi modi tutti diversi e, soprattutto, tutti golosi. È l’ideale anche per una cenetta leggera.
  3. Passata di pomodoro: che siano pezzettoni di polpa o passata, l’importante è che almeno un barattolo dimori nella nostra dispensa in ogni momento. Non si può mai sapere come o quando decideremo di condire la pasta o aggiungerlo a un ragù. Da tenere sempre in frigo c’è anche il concentrato di pomodoro in tubetto, possibilmente a lunga conservazione, perfetto per dare un sapore meraviglioso a minestre e sughetti.
  4. Macedonia in barattolo: pesche in sciroppo, macedonia in barattolo, ananas tagliato e sciroppato. La frutta in barattolo dura a lungo ed è perfetta per uno stuzzichino improvvisato a qualsiasi ora del giorno e della notte.
  5. Verdure sott’olio: carciofini, olive, funghetti e chi più ne ha più ne metta. Questi condimenti sono perfetti per un panino al volo oppure per arricchire una pizza fatta in casa o una torta salata.
  6. Pane surgelato: sarebbe meglio mangiarlo fresco, ma purtroppo non abbiamo sempre l’opportunità di andare a comprarlo. Ecco perché un bel panino (già porzionato) surgelato è un salva-pranzo perfetto. Sono ottimi anche i pani a lunga conservazione confezionati dalle grandi marche. Ricordiamoci sempre di scaldarli previo consumo per un sapore decisamente migliore. Comprate sempre un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè da tenere in frigo: non si sa mai quando può servirvi!
  7. Legumi: lenticchie, ceci, piselli e fagioli non possono mancare in dispensa. Oltre a essere ricchi di fibre e proteine, sono leggeri e ideali per una cenetta sfiziosa e, soprattutto, a basso contenuto di grassi!
  8. Formaggio leggero: oltre al classico latte che non manca mai in casa, selezioniamo alcuni latticini che ci piacciono e, soprattutto, che fanno bene. Ottimo il quark, la robiola, lo stracchino o i fiocchi di latte.
  9. Verdura e frutta surgelata: frutta e verdura in porzioni e surgelata non solo sono utilissimi in cucina, ma ci aiutano anche a intraprendere soluzioni più salutari per quanto riguarda le nostre cene veloci.

 Pesce azzurro (anche surgelato): il pesce azzurro è un classico della dieta mediterranea e un alleato insostituibile delle cene al volo. Platessa, merluzzo o alici sott’aceto o sotto sale; pesci ricchi di omega 3 e principi nutritivi da aggiungere a una pasta veloce o da fare al cartoccio. E che bontà!